Oggi è il giorno della Befana, e mentre molti si godono dolci e carbone, noi infermieri siamo in trincea. Ecco il nostro consiglio per sopravvivere a questo turno festivo senza perdere il sorriso (e la pazienza)!
1. Porta un pizzico di magia nella tua postazione Trasforma il turno in un momento speciale per te e i colleghi. Porta un piccolo sacchetto di dolci o frutta secca (se possibile, in stile “calza della Befana”) da condividere. Non solo aiuta il morale, ma crea un clima di squadra, fondamentale nei turni più intensi.
2. Il valore simbolico della Befana nella nostra professione La Befana è un po’ come noi infermieri: spesso sottovalutata, ma con un cuore immenso. Porta doni ai bambini (come noi portiamo cure e conforto) e lavora anche durante le festività. Riflettiamo su questo parallelismo: la dedizione e il sacrificio fanno parte del nostro lavoro, ma non dimentichiamo di prenderci cura anche di noi stessi.
3. Mantieni un ritmo sostenibile Fai pause brevi ma regolari (anche la Befana fa una sosta tra una consegna e l’altra). Idratati e concediti uno snack energizzante: mandorle o cioccolato fondente sono perfetti per un rapido boost.
4. Cura il tuo spirito, oltre che il tuo corpo Se incontri pazienti pediatrici, usa il tema della Befana per creare un’atmosfera più leggera. Anche un semplice racconto o una battuta può rendere la giornata meno pesante per loro e per te. Curiosità infermieristica a tema Befana Sapevi che nei tempi antichi i guaritori usavano il carbone come antisettico? Oggi, noi infermieri moderni utilizziamo il carbone attivo nei casi di avvelenamento acuto. Anche se non possiamo regalare carbone nella calza, possiamo portare un sorriso e un gesto di cura che fanno altrettanto bene.
Festeggiare mentre si lavora è possibile, se scegliamo di trasformare i piccoli momenti in qualcosa di speciale. E ricorda: il turno finirà, ma la gratitudine dei pazienti (e il tuo orgoglio) resteranno.
1. Porta un pizzico di magia nella tua postazione Trasforma il turno in un momento speciale per te e i colleghi. Porta un piccolo sacchetto di dolci o frutta secca (se possibile, in stile “calza della Befana”) da condividere. Non solo aiuta il morale, ma crea un clima di squadra, fondamentale nei turni più intensi.
2. Il valore simbolico della Befana nella nostra professione La Befana è un po’ come noi infermieri: spesso sottovalutata, ma con un cuore immenso. Porta doni ai bambini (come noi portiamo cure e conforto) e lavora anche durante le festività. Riflettiamo su questo parallelismo: la dedizione e il sacrificio fanno parte del nostro lavoro, ma non dimentichiamo di prenderci cura anche di noi stessi.
3. Mantieni un ritmo sostenibile Fai pause brevi ma regolari (anche la Befana fa una sosta tra una consegna e l’altra). Idratati e concediti uno snack energizzante: mandorle o cioccolato fondente sono perfetti per un rapido boost.
4. Cura il tuo spirito, oltre che il tuo corpo Se incontri pazienti pediatrici, usa il tema della Befana per creare un’atmosfera più leggera. Anche un semplice racconto o una battuta può rendere la giornata meno pesante per loro e per te. Curiosità infermieristica a tema Befana Sapevi che nei tempi antichi i guaritori usavano il carbone come antisettico? Oggi, noi infermieri moderni utilizziamo il carbone attivo nei casi di avvelenamento acuto. Anche se non possiamo regalare carbone nella calza, possiamo portare un sorriso e un gesto di cura che fanno altrettanto bene.
Festeggiare mentre si lavora è possibile, se scegliamo di trasformare i piccoli momenti in qualcosa di speciale. E ricorda: il turno finirà, ma la gratitudine dei pazienti (e il tuo orgoglio) resteranno.
Commenti
Posta un commento
Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento!